Applicazioni Medico Sanitarie

Applicazioni Medico Sanitarie

Le migliori applicazioni Medico Sanitarie Apple e Android.
Il futuro della prevenzione medico sanitaria è targato applicazioni smartphone. Il noto dispositivo portatile, oramai posseduto dalla maggior parte delle popolazione, diviene ora un prezioso tramite tra il mondo della medicina e i pazienti.

applicazioni-medico-sanitarieGrazie a specifiche applicazioni integrate da dispositivi ausiliari di monitoraggio, infatti, è oggi possibile prevenire, aiutare e salvare molte vite. La tecnologia, dunque, ritorna ad essere al sevizio dell’uomo e il binomio smartphone-salute diviene un servizio futuristico alla portata di tutti.

 

 

 

Applicazioni Smartphone e salute: un binomio per il futuro

L’efficienza e la convenienza delle applicazioni installabili sugli smartphone è oramai all’avanguardia e non più equiparabile ai servizi offerti mediante i tradizionali pc. I “market” informatici che vendono tali tecnologie propongono una ricca gamma di prodotti professionali, che per il settore medico, farmaceutico, e pure per lo studente, costituiscono una risorsa imprescindibile per il lavoro e per lo studio. I dispositivi Apple e Android risultano in prima linea per quanto riguarda le migliori applicazioni medico sanitarie.

Applicazioni Medico Apple Healtcare

La Apple ha recentemente lanciato una specifica sezione, denominata Apps for Healthcare Professionals, che racchiude al suo interno una lunga lista di applicazioni mediche per iPhone e iPad, pensate appositamente anche per i professionisti che operano nel settore.

Applicazioni Medico Sanitarie Android

Le applicazioni medico sanitarie offerte da Android, pur essendo di qualità e gestite anche tramite sistema operativo Google, sono ancora troppo poche rispetto all’ampia scelta disponibile tramite Apple.

Applicazioni medico sanitarie per Apple e Android: quali sono le migliori?

Un importante applicazione per la salute è Zeo Sleep Manager. Il sistema Zeo, infatti, è in grado di fornire un valido aiuto per chi vuole migliorare la qualità del proprio sonno e, dunque, il tuo stato di salute. Il sistema è in grado di monitorare le diverse fasi del tuo sonno grazie ad una particolare fascia, dotata di un sensibile sensore e collocata in prossimità del capo. L’applicazione, infine, elabora i dati ricevuti durante il sonno tramite tecnologia bluetooth e fornisce tutta una serie di informazioni, come per esempio il numero di ore dormite, oppure l’alternarsi di un sonno leggero o pesante. In sisntesi, Zeo Sleep Manager è uno strumento indispensabile per prendere coscienza della qualità del tuo sonno, un fattore che incide profondamente sulla salute di ogni persona.

Un’altra importante applicazione è la iFarmaci, un servizio progettato da un’azienda operante nel settore farmaceutico e che, perciò, è stata dotata di un elenco dettagliato di tutti i farmaci che si trovano in commercio. L’utilità di questa applicazione è evidente, ti permette un agevole verifica della disponibilità del medicinale ricercato, dei prezzi o l’obbligo di ricetta. La selezione dei prodotti prevede diverse modalità di ricerca, per esempio indicando il nome del farmaco, uno dei suoi principi attivi, oppure utilizzando l’iPhone per incorporare il codice a barre presente sulle confezioni. Inoltre, un recente aggiornamento di tale applicazione permette di affinare la ricerca e poter visualizzare ulteriori medicinali contenenti lo stesso principio attivo di quello ricercato.

Medscape è oramai considerata la migliore applicazione medico sanitaria in circolazione, in particolare per chi lavora nel settore sanitario. Installando Medscape potrai avere a portata di mano una lista completa di farmaci, accompagnata dai informazioni relative alla composizione, dosaggi, posologia e controindicazioni, nonché una specifica sezione di approfondimento (Medical News), con notizie e articoli editi di recente.

Un’utilissima applicazione medico sanitaria è rappresentata da Xprompt – Multilanguage Assistance, un servizio che permette di far fronte a quei casi in cui si ricorre all’assistenza sanitaria estera, dove anche un semplice mal di denti può divenire un problema, a causa delle barriere linguistiche tra medico e paziente. Questa applicazione contiene un ricco prontuario di frasi tipiche che possono presentarsi durante una visita medica e, una volta selezionata una specifica lingua, il paziente o il medico curante possono procedere con la selezione di una frase; a questo punto il sistema visualizza e riproduce tale frase nella lingua prescelta, e viceversa. Insomma, grazie a questa applicazione non dovrai temere di affrontare, anche per piccoli inconvenienti, il sistema sanitario estero.

Per concludere, una delle applicazioni più importanti dal punto di vista medico sanitario, in quanto coinvolge una delle patologie più comuni e che richiede un intervento tempestivo per poter salvare la vita della persona colpita: l’’infarto. Si tratta dell’applicazione Smartphone e infarto, un particolare software in via di sviluppo che agisce tramite tecnologia wireless, segnalando tempestivamente eventuali anomalie nell’attività del cuore. Il dispositivo è stato progettato appositamente per gli smartphone e potrebbe nel breve risultare un imprescindibile strumento salvavita. Nello specifico, l’applicazione funziona tramite dei sensori cutanei connessi al tuo smartphone mediante sistema wireless; in tempo reale, tali sensori riflettono nel display una sorta di elettrocardiogramma in miniatura e, nel caso registrassero delle anomalie, il software provvede ad avvisare medici o parenti tramite sms e mail.

Il futuro delle applicazioni medico sanitarie

Le applicazioni indicate sono solo le più note, all’interno di una vasta gamma di servizi proposti per la salvaguardia della salute. Il loro numero, per via della concreta possibilità di salvare la vita alle persone, oltre che a garantirne un migliore stato di salute, è destinato a crescere rapidamente nel prossimo futuro.

About MedicinaRoma.it

Le informazioni diffuse da MedicinaRoma.it sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. Questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili, non ha costi per l’ utente finale e non è una testata giornalistica.