Ebola : Medico infetto e miglioramenti

Ebola : Medico infetto e miglioramenti

ALLARME EBOLA: il siero sperimentale sembra funzionare

Dagli Stati Uniti: Kent Brantly, il medico contagiato e trattato col siero sperimentale ZMapp, migliora “di giorno in giorno”. Lo riporta lui stesso in una lettera pubblicata sul sito dell’associazione per cui lavora, la Samaritan’s Purse: “Divento più forte ogni giorno e ringrazio Dio per la sua misericordia, perché ho combattuto questa terribile malattia. Sono stato testimone dell’orrore”.

Ad oggi la società farmaceutica americana produttrice del farmaco ZMapp per la cura del virus Ebola già testato su vari pazienti, ancora allo stadio sperimentale, ha fatto sapere di avere spedito tutte le dosi disponibili, a titolo gratuito, in Africa occidentale. La società non ha precisato i Paesi destinatari, ma la Liberia ha fatto sapere di aver ricevuto una promessa di consegna dal governo americano.

ebola Gli ultimi dati in Guinea parlano di 495 casi infetti in totale, con 367 morti, un vero caso di epidemia. Il Ministero della Salute locale ha rilasciato gli ultimi dati allarmanti. 94 soni i pazienti dimessi dai vari ospedali della regione, mentre altre 19 sono ancora ricoverati. È la città meridionale di Gueckedou quella maggiormente afflitta dal contagio, con altri 9 casi registrati nell’ultima settimana. A Conarky, la capitale, si è avuta notizia di altri 7 casi infetti, mentre nelle regioni interne colpite dall’ Ebola, per ora non si hanno novità o non trapelano vere informazioni circa ulteriori contagi.

Dopo l’allarme lanciato negli ultimi giorni dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sul rischio di contagio Ebola, molti paesi sudamericani, nonostante le notizie sul siero sperimentale, hanno deciso di rafforzare le misure preventive. Il Brasile e l’ Argentina hanno informato infatti sull’ adozione di protocolli di sicurezza volti a scoprire e curare in tempo eventuali casi di contagio del virus.

FONTI :
– http://giornaleapollo.it/39037/ebola-america-latina-rafforza-misure-preventive-medico-usa-infetto-migliora-giorno-in-giorno/
– http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2014/08/12/ebola-siero-sperimentale-verso-africa_4e0750b5-98a1-4d15-8de9-cde2e4168481.html

About MedicinaRoma.it

Le informazioni diffuse da MedicinaRoma.it sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. Questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili, non ha costi per l’ utente finale e non è una testata giornalistica.