Prevenzione Ebola

Prevenzione Ebola

Prevenzione Ebola

Si può prevenire l’ Ebola?
Ad oggi, nel momento in cui scriviamo questo articolo, non esiste un vaccino autorizzato per la malattia dal virus Ebola. Alcuni vaccini sono tutt’ora in fase di sperimentazione, ma nessuno è disponibile per uso clinico in questo momento.

Per ridurre il numero dei casi di infezione è fondamentale accrescere la consapevolezza dei fattori di rischio alla popolazione e adottare le giuste misure di prevenzione.

prevenzione ebola

Modalità per prevenire l’infezione da virus Ebola

Mentre i casi iniziali di malattia da virus Ebola sono stati contratti manipolando animali o carcasse infetti, i casi secondari si sono verificati attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di una persona malata, durante la cura dei casi a rischio o durante pratiche di sepoltura non sicure. Nel corso di questa ultima epidemia in Africa occidentale, la maggior parte dei casi di malattia si è diffusa attraverso la trasmissione da persona a persona. Diverse misure possono essere adottate per prevenire l’infezione, limitare o interrompere la trasmissione.

Come si trasmette e come evitare che si diffonda ulteriormente:

  • Ridurre il contatto con animali infetti ad alto rischio (quali pipistrelli della frutta, scimmie e primati) nelle aree di foresta pluviale colpite
  • Cuocere accuratamente i prodotti di origine animale (sangue e carne) prima di mangiarli
  • Indossare guanti e utilizzare dispositivi di protezione individuale, durante la cura di persone malate
  • Lavare regolarmente le mani dopo aver visitato i pazienti in ospedale o dopo essersi presi cura di qualcuno a casa.
  • Seppellire immediatamente le persone decedute per Ebola, manipolando le salme con dispositivi di protezione.

 

FONTE E MAGGIORI APPROFONDIMENTI:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=3943&area=Malattie%20infettive&menu=altremalattie

About MedicinaRoma.it

Le informazioni diffuse da MedicinaRoma.it sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. Questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili, non ha costi per l’ utente finale e non è una testata giornalistica.